Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

Grechi: “Dato che dimostra l’interesse per la nostra professione. Nei prossimi anni, però, ci sarà un’importante ondata di pensionamenti, che va gestita con nuove politiche e reclutamento di personale”

Crescono gli iscritti alla Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) e, soprattutto, aumentano i giovani sotto i 35 anni. È quanto emerge dai dati elaborati dall’Ufficio servizi informativi e dall’Ufficio stampa e comunicazione della Federazione, sulla base dell’albo unico nazionale, che fotografano la situazione al 31 dicembre dello scorso anno e restituiscono un quadro significativo dell’“andamento” della professione infermieristica in Italia.
Negli ultimi sei mesi del 2025, il saldo tra nuovi iscritti e cancellazioni è stato positivo: la professione ha registrato una crescita di 139 unità, portando il numero complessivo degli infermieri iscritti in Italia a 461.452.
A livello nazionale, la fascia di età 31-35 anni continua a crescere fino a rappresentare il 10% del totale degli iscritti, superando quella dei 36-40 anni (9,5%). Seguono le fasce 41-45 anni (7,5%) e 46-50 anni (7%). Un trend che si riflette anche sul territorio grossetano, dove la classe 31-35 anni raggiunge l’8% del totale degli iscritti, pur con un ritmo di crescita più contenuto rispetto alla media nazionale.
“Un dato – commenta Luca Grechi, presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Grosseto – che dimostra come la professione sia in grado di attrarre e suscitare l’interesse delle nuove generazioni e che ci fa ben sperare per il futuro”. In provincia di Grosseto, dove gli infermieri iscritti sono 1735, la fascia più rappresentata resta quella tra i 56 e i 60 anni, che conta 325 professionisti e copre il 19% del totale, contro i 143 iscritti tra i 31 e i 35 anni. “Un’altra fascia numericamente rilevante è quella tra i 61 e i 65 anni, composta da 234 persone: un dato che deve far riflettere, perché nei prossimi anni il territorio dovrà fare i conti con un’importante ondata di pensionamenti e con la necessità di attivare politiche di reclutamento di nuovo personale”.

Nel dettaglio, tra gli iscritti all’Opi Grosseto il 7% appartiene alla fascia 36-40 anni, il 9% a quella 41-45 e il 6,5% alla classe 46-50 anni.

“A livello nazionale – osserva Nicola Draoli, vicepresidente di Opi Grosseto e consigliere nazionale Fnopi – la crescita di 7 punti percentuali, con oltre 3mila nuovi ingressi nella fascia 36-40 anni, segnala un rinnovato interesse per la professione e una piena maturità professionale”. “Resta però evidente – aggiunge – il progressivo invecchiamento della categoria, come dimostra l’aumento del 9,8% degli iscritti tra i 61 e i 65 anni e del 14,8 % nella fasciaover 66”.

 

 

 

iscritti OPI GR01 2026 CardFnopi GenerazioniConfronto v02 scaled

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Servizi On Line

banner amministrazione trasparente

banner amministrazione trasparente

PAGAMENTO QUOTA

banner amministrazione trasparente

Cerca nel Sito

Iscrizione Newsletter

banner responsabilita sanitaria v2

Accesso portale

paroladiinfermieresigla

Questione inf.ca in Toscana

Toscana

tesi

Uni Logo

trovaifecasl

Cerco Offro Lavoro

castorina home

Uni Logo

grosseto si vaccina perché

PAsocial

 PosizionamentiInterventi Progetti OPI GR

infermieri informa OPI

Campagne Mediatiche

hoscelto2024 1