Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

buon natale 2022Comunicato stampa
Grosseto, 23 dicembre 2023

Dall’Opi gli auguri di Natale agli infermieri, operatori sanitari e pazienti
Oggi ricorrono i 44 anni della legge che istituisce il servizio sanitario nazionale: un bene prezioso che, ha bisogno di correttivi, ma che dobbiamo custodire”.

 

L’Ordine degli infermieri di Grosseto fa gli auguri di Natale e di buone feste a tutti, in particolar modo a tutti gli assistiti che anche sotto le festività hanno, purtroppo, bisogno di cure, e a tutti gli infermieri e gli operatori sanitari che durante queste vacanze non smetteranno di lavorare.


“Lo facciamo in un giorno simbolico, il 23 dicembre, perché proprio in questa data è stata promulgata la legge 833 istitutiva del servizio sanitario nazionale.

E l’appello che ci sentiamo di fare – dice Nicola Draoli, presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Grosseto – è quello di prendersi cura del servizio sanitario nazionale e regionale. A questi sistemi spesso è giusto muovere critiche, meglio se costruttive, come anche il nostro Ordine fa, ma dobbiamo anche attribuire loro la giusta importanza: il servizio sanitario è sempre più prezioso. Presenta criticità, certo, ma anche tanti elementi eccellenti, percorsi che funzionano e che lo rendono unico tra i sistemi sanitari nel mondo, per il suo carattere universalistico e solidaristico. Proprio per questo il nostro dovere come operatori della sanità di sorvegliarlo e prendercene cura. Il rischio maggiore che stiamo correndo, infatti, è quello di una eccessiva privatizzazione del servizio sanitario nazionale, che potrebbe farci rimpiangere i momenti di conflitto, e questo non dobbiamo permetterlo: perché non possiamo accorgerci del valore del sistema della sanità pubblica solo dopo averlo perso".

Servizi On Line

banner amministrazione trasparente

banner amministrazione trasparente

PAGAMENTO QUOTA

banner amministrazione trasparente

Comitato Asilo Nido Aziendale

PEC

 

Cerca nel Sito

Iscrizione Newsletter

banner responsabilita sanitaria v2

Accesso portale

paroladiinfermieresigla

Questione inf.ca in Toscana

Toscana

Tesi di Laurea

tesi

whisteblowing

Uni Logo

badante

Cerco Offro Lavoro

castorina home

Uni Logo

grosseto si vaccina perché

PAsocial

 PosizionamentiInterventi Progetti OPI GR

infermieri informa OPI

Campagne Mediatiche

hoscelto2024 1