Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

L’11,8% del personale infermieristico che lavora per le aziende sanitarie presenta inidoneità fisiche che ne limitano il lavoro, con picchi che arrivano addirittura al 31% tra i 60 e i 64 anni. Sono questi i dati dell’indagine svolta dal Cergas Bocconi circa sei anni fa, ma ancora molto attuali, che fanno riflettere e ci obbligano a una riflessione.

“Le malattie professionali spesso si accumulano – ha spiegato Nicola Draoli, presidente dell’Opi Grosseto - e si sviluppano nel tempo, rendendo sempre più difficile il lavoro del personale sanitario. Vi è un grandissimo ed importante lavoro della medicina competente, del servizio prevenzione e protezione e RLS ma ancora abbiamo difficoltà nel riuscire a riconoscere e mappare le malattie professionali anche per una reticenza professionale a parlarne. Così abbiamo cercato di fornire uno strumento in più agli infermieri per far emergere uno stato importante del nostro lavoro e, soprattutto, per dare a tutti gli iscritti un sostegno e un servizio in più. Grazie alla collaborazione della Epaca Coldiretti di Grosseto, abbiamo firmato un accordo per supportare tutti gli operatori sanitari e aiutarli a capire, tramite ambulatori specifici, qual è la loro situazione e se ci sono le condizioni per avere diritto a un indennizzo”.

L’accordo stipulato tra Opi Grosseto e Epaca Coldiretti prevede l’inizio di un servizio a tutela delle professioni infermieristiche che, grazie all’aiuto dei medici convenzionati, consentirà agli iscritti dell’Opi Grosseto di valutare la propria idoneità fisica e capire se, e in che parte, possono avere diritto a un indennizzo. "Si tratta di uno strumento importante per avere più chiaro il quadro delle malattie e delle inidoneità che possono emergere nello svolgimento della propria professione - aggiunge Draoli - anche per definire meglio, in futuro, percorsi e progetti volti a ridurre i rischi".

Per informazioni Tel. 0564/438916 - 438928 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

epaca

Servizi On Line

banner amministrazione trasparente

banner amministrazione trasparente

PAGAMENTO QUOTA

banner amministrazione trasparente

IMPORTANTE: OBBLIGO DI PEC

PEC

 

vaccinazioni luoghi di lavoro

Cerca nel Sito

Iscrizione Newsletter

banner responsabilita sanitaria v2

Scarica il calendario 2021

calendario dei bambini 2021

Accesso portale

paroladiinfermieresigla

Questione inf.ca in Toscana

Toscana

Tesi di Laurea

tesi

BANCA DATI ARS

nuova banca dati final1

Uni Logo

badante

Cerco Offro Lavoro

castorina home

 PosizionamentiInterventi Progetti OPI GR

infermieri informa OPI

Campagne Mediatiche

Garantire la tua salute