Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

“Dalle radici alle foglie” è il titolo, dalla forte valenza simbolica, che l’Ordine delle professioni infermieristiche di Grosseto ha scelto per l’evento che oggi, mercoledì 10 dicembre, si è tenuto all’Auditorium dell’ospedale “Misericordia” di Grosseto. Un’occasione per dare il benvenuto ai nuovi iscritti, ma anche per salutare e ringraziare per il lavoro svolto gli infermieri pensionati.
Sono 38, infatti, gli infermieri che nel corso del 2025 si sono iscritti a Opi Grosseto e 30 coloro che, in quest’anno, hanno raggiunto il traguardo della pensione.
“Ho presieduto questa giornata celebrativa, che abbiamo voluto intitolare ‘Le radici e le foglie’ con orgoglio”, commenta Luca Grechi, presidente di Opi Grosseto. “Abbiamo voluto scegliere questo titolo, che prende spunto dal libro di un collega Edoardo Manzoni, che abbiamo avuto il piacere di ospitare a Grosseto qualche anno fa per il premio ‘Gemma Castorina’, perché nel suo lavoro si pone l’obiettivo di rappresentare l’albero delle discipline infermieristiche al fine di collocare gli insiemi conoscitivi nel giusto alveo di pertinenza. Un libro che vuole aiutare a porre le giuste domande, con lo scopo di rafforzare l’identità degli infermieri, come punto di partenza per affrontare la complessità e il cambiamento. Nella metafora usata, quindi, le radici rappresentano i principi universali, la storia, l’etica e i valori fondanti che ancorano l’infermieristica, mentre le foglie simboleggiano la crescita, lo sviluppo delle teorie, la ricerca, le competenze pratiche avanzate e l’applicazione clinica, la diffusione internazionali e l’impatto sulla salute”.

“Nel momento storico che stiamo attraversando – prosegue Grechi – è necessaria, da parte della professione infermieristica, una riflessione critica continua, che tenda a valorizzare l’identità professionale e la necessità di una solida formazione universitaria, per poter affrontare le complessità del sistema sanitario moderno. Dobbiamo essere professionisti autonomi e responsabili per costruire e mantenere l'infermieristica come disciplina matura, ricca di storia e con un futuro promettente, purché si fondi su solide basi teoriche e una visione olistica e scientifica della cura”.
L’assistenza infermieristica nasce a metà del 1800 e, da quel momento, ha contribuito al progresso della scienza, che è alla base, oggi della formazione, dell’esercizio, della ricerca e dell’organizzazione.

“Celebrare gli infermieri come abbiamo fatto in questa occasione – prosegue Grechi – significa dire ‘grazie’ ai colleghi che hanno scelto di essere infermieri, non importa se neo laureati o appena pensionati. Ricordando loro e ricordando a tutti noi che assistere è l’infinita pazienza di ricominciare, nell’interesse della salute del nostro paziente e della comunità”.

dalle radici alle foglie

chiusoGentilissime e gentilissimi,

a causa di una manutenzione straordinaria di tutta la rete informatica di OPI Grosseto domani gli uffici saranno eccezionalmente chiusi il giorno 28 novembre 2025. ci scusiamo per il disagio. 

hoscelto2024 universi

 

Grosseto, mercoledì 24 settembre 2025
Comunicato stampa

Il corso di laurea in infermieristica incontra l’interesse degli studenti grossetani

I numeri registrati nei corsi dell’Università di Siena sono in controtendenza rispetto al resto del Paese. Opi Grosseto: “Un dato che conferma una tendenza stabile su questo territorio, ma dobbiamo lavorare per migliorare l’appeal della professione, che è sempre più fondamentale”

Nonostante il trend negativo nazionale, le professioni sanitarie e il corso di laurea in infermieristica continuano ad incontrare l’interesse degli studenti che decidono di intraprendere il loro percorso all’Università degli studi di Siena e quindi anche al Polo universitario grossetano.
“Siamo soddisfatti dei numeri registrati – dichiara Luca Grechi, presidente di Opi Grosseto, perché significa che la nostra professione e, più in generale le professioni infermieristiche, continuano, sul territorio, a rappresentare un percorso di studi e uno sbocco professionale ambito”.
Dalle graduatorie pubblicate dall’ateneo senese a seguito dell’esame di ammissione dell’8 settembre scorso, infatti, emerge che le domande presentate per le professioni sanitarie sono state 590 e, di queste, per quanto riguarda l’infermieristica, 54 sono state su Grosseto, 99 su Siena e 53 su Arezzo.
In pratica, tutti i posti messi a bando sono stati ricoperti.
“È un dato che conferma un trend stabile su questo territorio – continua Grechi – e che è in controtendenza rispetto a quanto accade nel resto di Italia”.
Come ha evidenziato l’analisi della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi), il numero complessivo di domande presentate in 41 atenei pubblici per i corsi di laurea infermieristici non coprirà nell’immediato il numero di posti messi a bando e, in molti casi, si dovranno attendere gli esiti del semestre filtro previsto per Medicina per avere nuove iscrizioni. Non sarà questo, quindi, il caso di Grosseto.

Nel Belpaese, comunque, il progressivo aumento, negli anni, della disponibilità di posti – chiesto con forza da Regioni/Province autonome e Ordine professionale – non è andato di pari passo con una analoga crescita di iscrizioni ai test, sebbene con differenze territoriali.

“Pur con soddisfazione per i ‘numeri’ grossetani – ribadisce il presidente Grechi – dobbiamo lavorare sul calo di appeal della professione, perché il fabbisogno di infermieri, anche in ragione del continuo aumento dell’età della popolazione, è e sarà sempre più alto. Dobbiamo quindi lavorare sulla mancanza di prospettive di carriera, sull’adeguamento delle retribuzioni in base alle responsabilità, sui carichi di lavoro, sulla conciliazione vita lavorativa e famigliare, ma anche sulle tempistiche dell’iscrizione ai testi di ingresso: i bandi, spesso, vengono pubblicati nel mese di agosto e non si dà quindi modo ad aspiranti studenti e famiglie di ponderare con serenità le scelte”.
In Italia, comunque, il numero complessivo di laureati in infermieristica crescere costantemente, basti pensare che si è passati dai quasi 9mila laureati del 2004 agli 11mila 400 del 2024, con un aumento del 28,6%.
“Si stima che nel 2027 i laureati in infermieristica in Italia saranno 14.500 – conclude Grechi – che sono comunque numeri insufficienti per rispondere al turnover degli infermieri che, ogni anno, vanno in pensione e che si attestano sulle 25mila unità”.

Gentile Collega,
siamo felici di presentarti la nuova piattaforma di sconti e convenzioni dedicata all’OPI Grosseto.

Accedendo al link https://opigrosseto.convenzioniaziendali.it/  potrai registrarti in pochi passaggi e accedere immediatamente a oltre 700 offerte esclusive dei migliori brand.

Per completare la prima registrazione utilizza:  Codice di registrazione: Benefits@opi

Scopri tutte le offerte che ti abbiamo riservato!

IS3 OPI Grosseto page 0001

Nuovo appuntamento con i corsi accreditati ECM sempre gratuiti per gli iscritti OPI Grosseto.

L'11 ottobre update sull'elastocompressione, in collaborazione con l'Associazione "La Farfalla", che garantirà quasi 9 crediti ecm e prevede una serie di prove pratiche . Tutte le info in locandina

elastocompressione2

Servizi On Line

banner amministrazione trasparente

banner amministrazione trasparente

PAGAMENTO QUOTA

banner amministrazione trasparente

Comitato Asilo Nido Aziendale

PEC

 

Cerca nel Sito

Iscrizione Newsletter

banner responsabilita sanitaria v2

Accesso portale

paroladiinfermieresigla

Questione inf.ca in Toscana

Toscana

tesi

Uni Logo

trovaifecasl

Cerco Offro Lavoro

castorina home

Uni Logo

grosseto si vaccina perché

PAsocial

 PosizionamentiInterventi Progetti OPI GR

infermieri informa OPI

Campagne Mediatiche

hoscelto2024 1