Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

skills managerDiffondiamo anche sul sito per l'importanza che rappresenta lo studio multicentrico in oggetto, a cui ha partecipato anche la nostra Azienda.

I primi risultati dello studio multicentrico coordinato dalla Direzione Infermieristica del Policlinico Tor Vergata mostrano che nei reparti in cui il coordinatore esercita uno stile di leadership etico e autentico, i livelli di cinismo, di stress e di burnout degli infermieri sono più bassi. La leadership del coordinatore ha un impatto diretto anche sugli errori, risultando in particolare associata a una riduzione delle cadute, le infezioni e la mortalità all'interno delle Unità operative. IL PROGETTO

Ad oggi molti dati supportano quanto già presente in letteratura circa la relazione tra contesto organizzativo ed esiti di cura ma molti altri dimostrano, per la prima volta, relazioni molto interessanti che, qualora confermate, anche a conclusione dello studio, permetterebbero di individuare molteplici ambiti di intervento sul middle management, per migliorare gli esiti sensibili alle cure infermieristiche.

I primi risultati di questo studio, dunque, potrebbero far pensare di dover orientare le organizzazioni alla rimodulazione delle attività nelle varie unità operative, implementare corsi di formazione per lo sviluppo della leadership o per la gestione dei gruppi di lavoro ed avviare progetti di team building, non più con il solo obiettivo di costituire un migliore ambiente di lavoro, ma per agire indirettamente sulla salute dei pazienti. In questo scenario investire sulla leadership, che nei contesti sanitari è la chiave di volta del rinnovamento organizzativo, diviene peculiare ma soprattutto strategico.

 

Servizi On Line

banner amministrazione trasparente

banner amministrazione trasparente

PAGAMENTO QUOTA

banner amministrazione trasparente

Comitato Asilo Nido Aziendale

PEC

 

Cerca nel Sito

Iscrizione Newsletter

banner responsabilita sanitaria v2

Accesso portale

paroladiinfermieresigla

Questione inf.ca in Toscana

Toscana

Tesi di Laurea

tesi

whisteblowing

Uni Logo

badante

Cerco Offro Lavoro

castorina home

Uni Logo

grosseto si vaccina perché

PAsocial

 PosizionamentiInterventi Progetti OPI GR

infermieri informa OPI

Campagne Mediatiche

hoscelto2024 1