Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

noi con gli infermieri

 

noi con gli infermieri

 

 

 

 

ECM

 Riportiamo quanto previsto dalla legge 6 giugno 2020, n. 41.

Crediti ECM medici ed infermieri : si dispone che i 50 crediti da acquisire, per l’anno 2020, da infermieri, medici, odontoiatri, e farmacisti in qualità di dipendenti delle aziende ospeda- liere, delle università, delle unità sanitarie locali e delle strutture sanitarie private accreditate o come liberi professionisti, attraverso l’attività di formazione continua in medicina (ECM) si intendono già maturati da coloro che, in occasione dell’emergenza da COVID-19, abbiano continuato a svolgere la propria attività professionale (Art. 6 comma 2 - ter)

Vi forniamo anche una nostra interpretazione, in attesa che la CNFC faccia chiarezza, ai dubbi che sicuramente molti di voi si porranno.

Non è chiarissimo se questo si configuri come un riconoscimento in positivo (ovvero avremo 50 crediti caricati sul nostro profilo) o in senso negativo (ovvero il dovuto per il triennio scala di 50 crediti). Ci sarà sicuramente bisogno di dichiarare la nostra presenza lavorativa, vedremo se in autodertificazione da rilasciare all'Ordine (sicuramente sì per i liberi professionisti). Ad ogni modo riteniamo abbastanza certo che non ci sono rischi di perdere  i crediti già maturati o che verranno maturati nel 2020 poichè da tempo non vale più la rigida regola dei massimo/minimo 50 crediti in un anno, ma è possibile aquisire tutti i crediti nel triennio (150 salvo bonus) in un momento qualsiasi del triennio stesso.

In ogni caso, un passaggio importante per la ratio di fondo: non un esonero da sconto "commerciale" ma un riconoscimento di competenza ed esperienza tramutato in ecm per chi in tre mesi ha affrontato stravolgimenti clinico assistenziali che in genere non si affrontano nemmeno in tre anni di lavoro.

 

banner amministrazione trasparente

PAGAMENTO QUOTA

banner amministrazione trasparente

CORONAVIRUS

coronavirus
regione toscana ministero salute

Cerca nel Sito

Iscrizione Newsletter

banner responsabilita sanitaria v2

Accesso portale

paroladiinfermieresigla

Questione inf.ca in Toscana

Toscana

castorina home

Pratiche Inappropriate

slow medicine

Tesi di Laurea

tesi

BANCA DATI ARS

nuova banca dati final1

Anagrafe e Formazione "Badanti"

badante

Uni Logo

infermieri informa OPI

Campagne Mediatiche

Garantire la tua salute