Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

Garantire la tua saluteDi seguito il comunicato stampa congiunto a firma degli OPI Sud Est:

Gentile redazione
Come ordini, Enti sussidiari dello Stato  ci occupiamo di salute della collettività anche attraverso la valorizzazione e la certificazione della professione infermieristica. Il nostro modus operandi non è la polemica e la strumentalizzazione.Avevamo espresso preoccupazione per il mancato rinnovo del personale interinale in un mese, quello di settembre, ancora nel pieno delle ferie estive  e che rischia di compromettere la qualità e la sicurezza minima assistenziale di noi tutti,  di noi cittadini. L’Azienda Sud Est pubblica ieri una delibera che è visionabile da tutti a questo indirizzo:
http://wei.uslsudest.toscana.it/albo_pretorio/portaldata/albo_files/17519_DeliberaDG.pdf
La delibera conferma la nostra preoccupazione: da 193 contratti di somministrazione lavoro ne saranno mantenuti da settembre 108. poco più della metà. Siamo un Ente pubblico e come tale abbiamo il dovere di essere onesti intellettualmente. Sappiamo che l’Azienda è pronta ad immettere personale di ruolo ma le graduatorie ad oggi non ci sono, anche perché non siamo certo sostenitori del lavoro interinale, anzi.
Non è colpa di nessuno, se non forse di una programmazione complessa ma non sempre ottimale ma che davvero non può trovare discussione qui.


Ma leggere che l’Azienda, l’Azienda di noi tutti, esce con un comunicato stampa dove dichiara che ci saranno 108 NUOVI contratti è per noi mortificante ed avvilente. Non ci saranno 108 nuovi contratti bensì saranno MANTENUTI 108 su 193. L’esatto contrario in termini di saldo numerici. Ci chiediamo il perché di questa modalità comunicativa. Siamo per un sistema pubblico e abbiamo condiviso in passato  tante volte anche con l’Azienda percorsi di sostegno a questo sistema. Non viviamo in un paese immaginario e ben conosciamo tutte le difficoltà che affrontano tutti i decisori aziendali. Avremmo davvero voluto leggere dall’Azienda che è vero, che ci sono delle difficoltà a reclutare, che esiste una difficoltà a garantire un numero adeguato di personale infermieristico, ma che è un momento transitorio in attesa del nuovo concorso. Avremmo voluto leggere quindi un ringraziamento e parole di sostegno a tutto il personale. Un piano comunicativo comunitario, includente e onesto per obiettivi comuni. Ma forse ci sarebbe bastato almeno un silenzio rispettoso in attesa di verificare le criticità emergenti durante il mese di settembre. Così non è.

Ma non siamo disfattisti e lo diciamo in anticipo noi: siamo convinti che l’elevata professionalità di tutti gli infermieri a tutti i livelli e di tutti gli OSS garantirà il massimo garantibile.  Ma, attraverso i canali comunicativi diretti con tutti gli iscritti, monitoreremo con estrema attenzione questo mese difficile pronti ad intervenire per tutelare il professionista ed il cittadino. Monitoreremo non sui carteggi, ma  sulla realtà operativa.

Il Presidente Ordine degli Infermieri di Arezzo Giovanni Grasso
Il Presidente Ordine degli Infermieri di Siena Michele Aurigi
Il Presidente Ordine degli Infermieri di Grosseto Nicola Draoli

LEGGI SU: LA NAZIONE e il lungo approfondimento su IL TIRRENO

Servizi On Line

banner amministrazione trasparente

banner amministrazione trasparente

PAGAMENTO QUOTA

banner amministrazione trasparente

Comitato Asilo Nido Aziendale

PEC

 

Cerca nel Sito

Iscrizione Newsletter

banner responsabilita sanitaria v2

Accesso portale

paroladiinfermieresigla

Questione inf.ca in Toscana

Toscana

Tesi di Laurea

tesi

whisteblowing

Uni Logo

badante

Cerco Offro Lavoro

castorina home

Uni Logo

grosseto si vaccina perché

PAsocial

 PosizionamentiInterventi Progetti OPI GR

infermieri informa OPI

Campagne Mediatiche

hoscelto2024 1