Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

covid repartoGrosseto, 5 maggio 2023
Comunicato stampa

Covid19: l’Ordine degli infermieri di Grosseto commenta la fine dello stato di emergenza

Draoli, Opi Grosseto: “La dichiarazione dell’Oms potrebbe portare a un alleggerimento del lavoro del personale sanitario. Fondamentale non dimenticare e fare tesoro di questa difficile esperienza”

L’Ordine degli infermieri di Grosseto commenta la fine dello stato di emergenza decretato dal Comitato tecnico dell’Oms. “Accogliamo questa notizia – ha spiegato Nicola Draoli, presidente Opi Grosseto - non tanto come cambiamento nella vita dei cittadini, visto che la percezione sociale della malattia era già finita , ma come possibile alleggerimento del lavoro del personale sanitario”.

Personale sanitario che ancora oggi tratta l’infezione da Covid 19 con percorsi particolari e specifici di una certa rigidità che si spera vadano a calare e a far diminuire la complessità organizzativa del lavoro. “Ad oggi il messaggio principale che vogliamo dare come Ordine – continua Draoli - è di ringraziamento a tutti i professionisti, non solo della sanità, ma in generale a tutti coloro che in questi tre anni hanno affrontato questa dura battaglia: penso al mondo dell’educazione, al commercio che ha sofferto pesantemente e, soprattutto, a tutti coloro che hanno perso un proprio caro. La speranza non è solo che non si dimentichi ciò che è accaduto, ma soprattutto che si riesca a gestire con intelligenza i singoli casi, perché il virus rimarrà con noi al pari di tantissimi altri virus e batteri.

Ci auguriamo, quindi, che rimangano in noi quegli atti di sensibilità e accortezza legati a una buona igiene delle mani e a un corretto uso della mascherina, qualora non ci sentissimo in piena forma, e al rispetto verso gli anziani e ai più fragili come bene abbiamo dimostrato di saper fare, dimostrando che il rispetto e la solidarietà sono solo una questione di volontà.”