Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

ObbligovaccinaleGentili iscritti, in questi giorni alcuni di voi (siamo intorno ad un 5% circa degli iscritti)  stanno ricevendo le note che come Ordine siamo TENUTI a mandare per adempiere ai vari combinati disposti in tema di obbligo vaccinale. Il primo chiarimento riguarda L’art. 8 del decreto legge 24 marzo 2022, n. 24 che ha ulteriormente modificato l'art. 4 del d.l. 44/2021, spostando al 31 dicembre 2022 l'obbiglo vaccinale. 

Gli accertamenti sono svolti ai sensi dell’art. 4 del decreto legge 1° aprile 2021, n. 44, come modificato dal decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, convertito con modificazioni dalla legge 21 gennaio 2022, n. 3. 

Vediamo adesso quali sono i percorsi sui quai sia noi che voi dobbiamo basarci.

Premettiamo che gli UNICI casI in cui potete al momento essere sicuri di non incorrere in nessuna misura è l'effettuazione della dose booster o l'ESENZIONE che deve passare dal vostro Medico di Medicina Generale attraverso la Tessera Sanitaria Elettronica

NESSUNA DOSE EFFETTUATA e INFEZIONE. Il Sanitario risulta già sospeso. Viene interrota la sospesione se subentra una infezione da SarsCov2 (che va ovviamente documentata e trasmessa all'Ordine di appartenenza). La sospensione viene interrotta però per 90 giorni, dopodichè se non si è proceduto ad iniziare il ciclo vaccinale si viene risospesi.

UNA DOSE EFFETTUATA e INFEZIONE entro 14 gg. Il Sanitario ha tempo 90 giorni dall'infezione per completare il ciclo vaccinale e non incorrere in sospensione. Dopodichè avrà tempo 120 giorni per la dose booster.

UNA DOSE EFFETTUATA e INFEZIONE dopo 14 gg. Il sanitario ha tempo 120 giorni per effettuare la SOLA dose booster 

DUE DOSI EFFETTUATE E INFEZIONE. Il sanitario ha tempo 120 giorni per effetuare la SOLA dose booster.

Questi sono i percorsi previsti dalla norma. Dopodiché i nostri consigli sono i seguenti:

 - Controllate la vostra PEC. Scaricate l'applicazione, come altre app di messaggistica che immaginiamo usiate con regolarità, così che si attivino le notifiche in automatico. Questo è un buon consiglio a prescindere per le PEC. Comunque controllate con regolarità

 - Noi siamo a vostra completa disposizione. Chiamateci, scriveteci e chiariamo insieme le questioni personali che vi riguardano. Nessuno ha interesse e piacere a sospendere un collega quando alla base vi è la buona fede relativa ad una poca chiarezza del percorso. 

 - Mandateci la documentazione richiesta se non avete ancora completato il ciclo vaccinale con la dose bboster. Potete anche farlo senza aspettare il nostro invito, agevolerà le cose a tutti per programmare insieme il percorso che dovete fare. 

Grazie a tutti per la collaborazione