Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

Grosseto, giovedì 2 maggio 2024
Comunicato stampa

Giornata dell’igiene delle mani, Opi Grosseto sostiene l'iniziativa della Asl
Draoli: “Occasione importante per continuare a far crescere una cultura della salute diffusa, che riguardi anche altri temi di interesse della comunità, come l’uso del defibrillatore”.

 

L’Ordine delle professioni infermieristiche di Grosseto patrocinia e presenzia all’evento organizzato dall’Azienda Usl Toscana sud est domani, venerdì 3 maggio, in occasione della Giornata mondiale dell’igiene delle mani, con la presenza di uno stand informativo e in piazza San Francesco a Grosseto, dalle 11 alle 13.
“Abbiamo aderito con piacere all’evento promosso dall’Area qualità e sicurezza delle cure dell’Azienda Usl Toscana sud est – dichiara Nicola Draoli, presidente di Opi Grosseto – perché continuare a fare sensibilizzazione e informazione sul tema dell’igiene delle mani è fondamentale. Circa il 30% delle infezioni, infatti, può essere evitato con un lavaggio delle mani accurato. Si tratta di una lezione che abbiamo tutti appreso durante gli anni più complicati della pandemia da Covid-19, ma che, probabilmente, abbiamo dimenticato troppo presto.

Ecco perché momenti pubblici come quello in programma domani sono particolarmente importanti. Dobbiamo impegnarci per contribuire ad una cultura della salute diffusa, un caposaldo che dobbiamo perseguire, non solo in questo, ma in molti altri ambiti. Penso, ad esempio, alla conoscenza del Blsd, le manovre per usare il defibrillatore, o la disostruzione delle vie aeree: si tratta di conoscenze e competenze che dobbiamo imparare a non delegare del tutto alla sanità come tragicamente sappiamo e come ci ricordano spesso i fatti di cronaca. Al contrario, dobbiamo responsabilizzare molto anche noi stessi, come comunità. La Salute appartiene a tutti noi, è un concetto sociale e solidaristico. Competenze diffuse come queste proteggono noi stessi e gli altri"

lavaggio mani ministero

 

animo FadoiAnimo è l’Associazione Nazionale degli infermieri di Medicina Interna, nasce del 2005 e da sempre è solido il legame che la unisce a Fadoi, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, con la quale condivide i valori fondamentali nella cura e nell’aver cura della persona assistita in un’ottica di interprofessionalità

Nelle medicine Interne, gli infermieri ogni anno si prendono cura di 1 milione di persone con polipatologia cronica in fase di riacutizzazione, per mantenere lo stato di salute, favorire il processo di cura, di guarigione, di riabilitazione ed in alcuni casi di accompagnamento nel fine vita.

Il 20 Aprile, infermieri e medici della Medicina Interna a titolo gratuito, si sono alternati nelle Piazze di tutta Italia, mettendo a disposizione la propria professionalità per avvicinarsi alla Cittadinanza, migliorare sempre più il rapporto fra cittadino e professionista, far comprendere l’impatto della prevenzione sulla salute mediante l’adozione di corretti stili di vita, in un contesto diverso, fuori dai luoghi istituzionali della cura.

In Toscana due sono state le piazze coinvolte, Firenze e Grosseto

A Grosseto, nonostante il tempo sia stato poco clemente, l’evento ha richiamato l’interesse di molti Cittadini, i quali in modo del tutto volontario, previo consenso, hanno potuto rilevare i parametri vitali (pressione arteriosa, saturazione, peso/altezza/circonferenza vita, glicemia, colesterolo), effettuare il counseling medico/infermieristico e ricevere libretti informativi mirati al mantenimento di un corretto stile di vita e alla prevenzione delle patologie più frequenti (diabete, obesità, ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco BPCO, infezioni)

In qualità di referente Animo della Regione Toscana,  voglio ringraziare la partecipazione ed il contributo fondamentale che Infermieri della Medicina Interna,  Medici Internisti,  Studenti Infermieri e  personale della Croce Rossa Italiana hanno dato per la riuscita dell’evento

Ringrazio il Presidente Nicola Draoli, di avermi dato l’opportunità di condividere con Tutti Voi questa bellissima esperienza che sicuramente sarà riproposta negli anni

Beatrice Pisani

Tutte le foto sono disponibili sui Social Facebook e Instagram di OPI Grosseto

Patrocinato anche da OPI Grosseto, Il giorno 20 aprile in piazza Duomo a Grosseto, gli Infermieri ed i medici di ANIMO e FADOI effettueranno degli screening gratuiti e tanti interventi di educazione alla salute rivolti a tutta la cittadinanza . Tutti i dettagli in locandina.

Ti aspettiamo, passate parola!

animo fadoi 20 aprile

 

Quando arrivò la pandemia da Sars Cov 2 dovemmo interrompere una serie di iniziative tra cui anche l'appuntamento annuale "Premio Gemma Castorina". Quest'anno si riparte dal principio riportando l'evento alla sua dimensione originale: la tematica dell'emergenza urgenza. L'evento congressuale che si svolgerà il 10 maggio al Palazzo della Provincia affronterà i tanti ambiti professionali del soccorso territoriale in cui l'infermiere opera con competenza da molti anni. La sanità provinciale di Grosseto in questo settore è sempre stata antesignana e all'avanguardia e siamo felici di celebrare questa eccellenza contestualmente, come da tradizione,  alla giornata internazionale dell'infermiere che cade il 12 maggio.

L'evento non richiede prenotazione.  Per i professionisti sanitari troverete in sede dell'evento dei moduli per richiedere accreditamento ECM tramite autoformazione. 

giornata gemma castorina

Servizi On Line

banner amministrazione trasparente

banner amministrazione trasparente

PAGAMENTO QUOTA

banner amministrazione trasparente

Cerca nel Sito

Iscrizione Newsletter

banner responsabilita sanitaria v2

Accesso portale

paroladiinfermieresigla

Questione inf.ca in Toscana

Toscana

Tesi di Laurea

tesi

Uni Logo

badante

Cerco Offro Lavoro

castorina home

Uni Logo

grosseto si vaccina perché

PAsocial

 PosizionamentiInterventi Progetti OPI GR

infermieri informa OPI

Campagne Mediatiche

hoscelto2024 1