Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

Assicurazione ECM ed altri obblighiL'occasione di questa breve news nasce dall'articolo di Luca Benci su QS (Assicurazione legge Gelli: senza assolvimento obblighi ECM nessuna copertura per il professionista).  Per i professionisti soggetti a responsabilità extracontrattuale la polizza principe è relativa alla rivalsa per colpa grave. Per questa tipologia di polizza il diritto di rivalsa “può essere esercitato nei confronti dell’assicurato qualora l’esercente la professione sanitaria non abbia regolarmente assolto l’obbligo formativo e di aggiornamento” previsto per l’ECM nel triennio precedente la data del fatto generatore di responsabilità. Ricordiamo inoltre che esiste l'obbligo assicurativo per tutti i professionisti. Non solo: il nuovo Codice Deontologico parla chiaro, all'art 10 (L'infermiere adempie agli obblighi derivanti dal programma di Educazione Continua in Medicina) e all'art 47 (L’Infermiere rispetta le norme e gli adempimenti amministrativi, giuridici e deontologici, che riguardano la professione).

Questo per quanto riguarda gli obblighi. Ma l'Ordine serve non solo a ricordarli e farli rispettare ma anche a facilitare il loro adempimento. Per questo ricordiamo a tutti che è disponibile una convenzione polizza professionale al costo più basso sul mercato e alle migliori condizioni (https://www.opigrosseto.it/news/516-responsabilit%C3%A0-sanitaria-polizza-professionale.html). E sull'obbligo ECM sono davvero tante le agevolazioni per soddisfare il fabbisogno che scade quest'anno (autoformazione, possibilità di acquisire i crediti anche in un solo anno invece che in tre, bonus sugli anni precedenti, per chi compila il dossier formativo e che potete scoprire e leggere nella nostra sezione FAQ: https://www.opigrosseto.it/ecm.html). Ma non solo: oltre ai corsi residenziali dell'Ordine di Grosseto che alla fine di quest'anno avranno erogato più di 60 crediti ECM, ci sono i corsi fad gratuiti della FNOPI alla pagina https://www.fadinmed.it/. Solo i corsi di questo anno erogano 52 crediti ECM. Inoltre l'Ordine di Grosseto è a completa disposizione degli iscritti per aggiornare, integrare, inserire tutti gli esoneri, le esenzioni e i corsi mancanti su cogeaps. 

Insomma, se gli obblighi professionali esistono, le possibilità per assolverli senza particolari oneri sia economici che di tempo ci sono. L'Ordine è a vostra disposizione. 

 

 

banner amministrazione trasparente

Immagine_Attenzione

Cerca nel Sito

Iscrizione Newsletter

banner responsabilita sanitaria v2

Accesso portale

logo innovare per migliorarsi

paroladiinfermieresigla

Questione inf.ca in Toscana

Toscana

castorina home

Pratiche Inappropriate

slow medicine

Tesi di Laurea

tesi

Network Bibliotecario SSR

FB IMG 1523555340835

Anagrafe e Formazione "Badanti"

badante

Uni Logo

infermieri informa OPI

Campagne Mediatiche

Garantire la tua salute