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Ti preghiamo di leggere attentamente le informazioni di seguito riportate, che si applicano dal momento in cui avviene la raccolta dei tuoi dati ed ogni qualvolta tu decida di utilizzare i nostri servizi.

 

 

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento dei dati raccolti è il Dott. Nicola Draoli (di seguito per brevità «Titolare») nella sua qualità di Presidente pro tempore dell’ Ordine delle Professioni Infermieristiche di Grosseto (di seguito per brevità «OPI»).

 

Responsabili del trattamento dei dati

L’elenco aggiornato del/i responsabile/i e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

 

Modalità di trattamento dei dati

In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi.

Dei suddetti dati potranno venire a conoscenza il Responsabile del trattamento ed i soggetti dallo stesso incaricati e specifiche categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati.

 

Diniego del consenso

L’eventuale rifiuto a fornire i dati può comportare la mancata o parziale esecuzione del rapporto.

 

1. Finalità del trattamento

I dati personali che riguardano ogni iscritto all’OPI (di seguito per brevità «Interessato»), ossia il nominativo, le informazioni di contatto, l’indirizzo, nonché ogni altra informazione dello stesso che sia, direttamente od indirettamente, ricavabile da questi ultimi) dallo stesso forniti, verranno trattati dal Tirolare e/o da soggetti da quest’ultima appositamente autorizzati e incaricati, ai sensi di quanto previsto nei paragrafi che seguono del presente documento, con modalità prevalentemente elettroniche e telematiche, per le seguenti finalità:

  1. a) per la registrazione dell’interessato nel database amministrativo della OPI e per fruire dei servizi ivi resi disponibili;
  2. b) per finalità strettamente connesse e/o necessarie alla soddisfazione delle richieste formulate, di volta in volta dell’interessato, attraverso e-mail o altro strumento di comunicazione, quali a titolo meramente esemplificativo, richieste di carattere professionale, tecnico, burocratico, istituzionale e richieste di informazioni in senso lato;
  3. c) per l'esecuzione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa, nazionale e/o comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo;
  4. d) per l'invio di convocazione ad assemblee, eventi e quant’altro strettamente finalizzato allo scopo istituzionale dell’OPI.
  5. e) per l'invio di newsletter e materiale informativo divulgativo

Le specifiche finalità per le quali i dati sono trattati sono riepilogate, di volta in volta, nell’informativa del Regolamento Europeo 679/2016, che è presentata all’interessato quando rilascia dati personali. Nel trattamento dei dati che possono, direttamente o indirettamente, identificare la tua persona, rispettiamo un principio di stretta necessità. Per questo motivo abbiamo configurato la nostra newsletter in modo tale che l’uso dei Tuoi dati personali sia ridotto al minimo: pertanto, è escluso il trattamento dei tuoi dati quando le finalità perseguite nei singoli casi possono essere realizzate mediante l’uso di dati anonimi (come, ad esempio, nelle ricerche di  analisi e studi di prevalenza) o mediante altre modalità che consentono di identificare l’interessato solo in caso di necessità o su richiesta delle autorità . Per scopi di vigilanza, controllo e intervento ope legis.

 

2. Natura facoltativa o obbligatoria del conferimento dei dati

Con riferimento alle finalità sopra indicate, il conferimento dei tuoi dati personali è obbligatorio ai sensi della Legge 29 ottobre 1954, n. 1049, (Dlcps 233/46 e Dpr 221/50) e dalla legge 3/2018   per le finalità sub lett. (a), (b), (c) e (d),

In relazione al conferimento dei dati per le finalità di cui al punto (e) che precede, l'iscritto, al momento della raccolta dei dati ovvero in occasione dell’invio di ogni comunicazione effettuata per le finalità di cui al menzionato punto (e), avrà facoltà di manifestare la propria opposizione al trattamento dei dati nella maniera indicata nel paragrafo 4 che segue, ovvero come segnalata in ciascuna comunicazione, in conformità a quanto previsto dal Regolamento Europeo 679/2016.

Il conferimento a OPI di ulteriori dati, diversi da quelli contrassegnati come essenziali/obbligatori, è facoltativo e non comporta alcuna conseguenza in ordine al perseguimento della finalità principale della raccolta.

 

3. Durata del trattamento

I dati riferiti all’interessato saranno trattati per tutta la durata del rapporto in essere tra lo stesso e OPI. La cancellazione della propria iscrizione, sia essa motivata dal decadimento dei requisiti dell’interessato, o da specifica richiesta dello stesso nei casi previsti dalla Legge, comporterà l’immediato annullamento di qualsiasi servizio di comunicazione ad esso riferito, come espresso nelle finalità, sub lett. (d).  Rimangono in essere le finalità (a) (b) (c) come previsto dalla normativa, le finalità di cui (e) saranno interrotte automaticamente salvo l'iscrizione alla newsletter che potrà essere interrotta in qualsiasi momento dall'interessato attraverso apposito form contenuto in ogni comunicazione.

 

4. Responsabili del trattamento

I tuoi dati saranno comunicati a terzi soltanto con il tuo consenso espresso, salvo i casi in cui la comunicazione sia obbligatoria per legge o sia necessaria per finalità previste dalla legge, per il perseguimento delle quali non sia richiesto il consenso dell’interessato; in tali casi, i dati potranno essere resi disponibili a terzi soggetti che li tratteranno unicamente per le finalità di cui al presente documento (ad esempio, nel caso di richiesta avanzata dalle autorità competentti, dalle forze di polizia o dalla magistratura, Ministero della Salute, Federazione Nazionale OPI o altro soggetto giuridico avente diritto).

In ogni caso i dati personali non saranno oggetto di diffusione e saranno conservati sul server/database dell’OPI ubicato  presso la sede legale. Gli stessi dati saranno comunque replicati su server in cloud (web) ubicato all’interno del territorio dell’Unione Europea.

 

5. I tuoi diritti

Hai sempre il diritto di ottenere dal Titolare o dal Responsabile la conferma del trattamento o meno di dati personali che ti riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile. Hai il diritto, inoltre, di ottenere da OPI informazioni circa l’origine dei tuoi dati personali; la finalità e la modalità del trattamento dei tuoi dati personali; la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; gli estremi identificativi del titolare e dei responsabili del trattamento; l’indicazione dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità, ad esempio, di responsabili del trattamento. Tutte queste informazioni sono contenute in questa sezione. Inoltre, hai sempre il diritto di ottenere da OPI ed il dovere di comunicare ad OPI:

  • l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione dei tuoi dati personali;

hai inoltre il diritto di ottenre da OPI:

  • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei tuoi dati personali trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • • l’attestazione che le operazioni di cui ai punti precedenti sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Hai comunque il diritto di opporti in tutto o in parte:

  • per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che ti riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • al trattamento di dati personali che ti riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di marketing diretto o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Puoi liberamente e in qualsiasi momento esercitare i tuoi diritti, con richiesta scritta rivolta a Ordine delle professioni infermieristiche della Provincia di Grosseto - all’indirizzo postale o all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. alla quale daremo tempestivo riscontro.

Per garantire che i tuoi dati personali siano sempre esatti, aggiornati, pertinenti e completi, ti preghiamo di segnalarci all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ogni modifica intervenuta.

 

6. La privacy policy in sintesi

I principi su cui si basa la privacy policy sono i seguenti:

  • trattare i dati esclusivamente per le finalità e secondo le modalità illustrate nell’informativa presentata all’atto della loro raccolta;
  • utilizzare i dati per finalità ulteriori rispetto a quelle per le quali i dati sono stati specificamente rilasciati solo ove presente il consenso espresso dell’interessato;
  • rendere disponibili i dati a terzi solo per fini strumentali all’erogazione del servizio richiesto e nell’ambito di una nomina a responsabile del trattamento; non comunicare i dati, cederli o trasferirli a soggetti terzi per trattamenti propri di questi ultimi senza che l’interessato ne sia stato previamente informato e abbia concesso il proprio consenso;
  • assicurare una corretta e lecita gestione dei dati, salvaguardando la privacy dell’interessato, nonché applicare misure idonee di sicurezza a tutela della riservatezza, dell’integrità e della disponibilità dei dati conferiti.

 7. Cookies

Il nostro sito internet www.opigrosseto.it utilizza sistemi automatici di raccolta dei dati non direttamente rilasciati dall’interessato, come i cookies. Il cookie è un dispositivo che è trasmesso all’hard disk dell’utente; esso non contiene informazioni comprensibili ma permette di associare l’utente alle informazioni personali da esso rilasciate sul sito. Le informazioni personali associate ai cookies sono collocate sul nostro server e nessuno può accedere ai dati contenuti su di esso. Vengono utilizzati cookies e raccolte informazioni attraverso essi per ottimizzare i servizi e il sito in rapporto alle specifiche esigenze dei propri utenti. L’accettazione delle procedure automatiche di raccolta dei dati e l’uso dei cookies sono necessari per l’uso del sito e dei suoi servizi. Qualora tu abbia attivato la procedura di cancellazione dei cookies, non è possibile garantirti la visualizzazione completa di alcune pagine web o la fornitura di alcuni servizi.

 8. Misure di sicurezza

Adottiamo misure di sicurezza adeguate al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita – anche accidentale – dei dati. Effettuiamo backup giornalieri crittografati dell’archivio dei dati e periodicamente eseguiamo il test di ripristino. Controlliamo l’accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta indicate nella nostra Sezione Privacy. Tuttavia OPI non può garantire ai propri iscritti che le misure adottate per la sicurezza del sito e della trasmissione dei dati e delle informazioni sul sito limitino o escludano qualsiasi rischio di accesso non consentito o di dispersione dei dati da parte di dispositivi di pertinenza dell’interessato: ti consigliamo di assicurarti che il tuo computer sia dotato di software adeguati per la protezione della trasmissione in rete di dati, sia in entrata sia in uscita (come sistemi antivirus aggiornati) e che il tuo fornitore di servizi Internet abbia adottato misure idonee per la sicurezza della trasmissione di dati in rete (come ad esempio firewall e filtri antispamming).

 

9. Contatti

Se desideri ricevere maggiori informazioni su come OPI tratta i tuoi dati personali, ti preghiamo di scrivere una e-mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per conoscere i tuoi diritti ed essere sempre aggiornato sulla normativa in materia di tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali, ti consigliamo di visitare il sito web del Garante per la protezione dei dati personali all’indirizzo https://www.garanteprivacy.it 

 

 

10. Legge applicabile

Questa Sezione Privacy è regolata dalla legge italiana e dal Regolamento Europeo, in particolare dal Codice in materia di protezione dei dati personali (R.E. 679/2016) che disciplina il trattamento dei dati personali – anche detenuti all’estero – effettuato da chiunque sia residente o ha sede in Italia. Il Codice garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

 

11. Modifiche e aggiornamenti

OPI potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, la Sezione Privacy del sito, anche in considerazione della modifica delle norme di legge o di regolamento che disciplinano questa materia e proteggono i tuoi diritti. Le modifiche e gli aggiornamenti della Sezione Privacy saranno notificati agli utenti nella Home Page non appena adottati e saranno vincolanti non appena pubblicati sul sito web. Ti preghiamo pertanto di accedere con regolarità a questa sezione per verificare la pubblicazione della più recente e aggiornata Sezione Privacy.

 

12. Informativa integrativa sul trattamento dei dati relativa alle procedure di cui all’art. 4 d.l. n. 44/2021, convertito, con modifiche, dalla l. n. 76/2021, come modificato dal d.l. n. 172/2021.

 

Titolare del trattamento è lo scrivente Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia di Grosseto 80001800533, in persona del Presidente e l.r.p.t., con sede in Via Repubblica Dominicana, 80 - Grosseto il cui indirizzo di contatto è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; lo scrivente ha nominato G.L.Informatica s.n.c. quale Responsabile della Protezione Dati, il quale può essere contattato al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Il trattamento è realizzato per l’assolvimento delle disposizioni della citata normativa di cui all’art. 1 d.l. n. 172/2021 e sue eventuali ss.mm.ii., in esecuzione dei compiti di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri attribuiti alla FNOPI e agli Ordini  territoriali ed essendo il trattamento necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base della norma in parola, consistenti nel fine di assolvere al ruolo di enti sussidiari dello Stato nella specie deputati a consentire di “tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell'erogazione delle prestazioni di cura e assistenza” (cfr. art. 1, comma 1, d.l. n. 172/2021).

Il trattamento è realizzato per l’assolvimento delle disposizioni della citata normativa di cui all’art. 1 d.l. n. 172/2021 e sue eventuali ss.mm.ii., in esecuzione dei compiti di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri attribuiti alla scrivente ed agli delle Professioni Infermieristiche territoriali ed essendo il trattamento necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base della norma in parola, consistenti nel fine di assolvere al ruolo di enti sussidiari dello Stato nella specie deputati a consentire di “tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell'erogazione delle prestazioni di cura e assistenza” (cfr. art. 1, comma 1, d.l. n. 172/2021).

I dati personali trattati consistono in dati comuni identificativi degli interessati strettamente necessari ad eseguire la verifica automatizzata del possesso delle certificazioni verdi COVID-19 comprovanti lo stato di avvenuta vaccinazione anti SARS-CoV-2, nonché in dati particolari concernenti lo stato di salute, inerenti allo stato di avvenuta vaccinazione anti SARS-CoV-2.

L’origine dei dati particolari trattati è la Piattaforma nazionale digital green certificate (Piattaforma nazionale-DGC), per il tramite della FNOPI, mentre i destinatari dei dati sono la medesima Federazione e il datore di lavoro dell’interessato, oltre agli eventuali ulteriori destinatari ai quali i dati debbano essere trasmessi nel rispetto delle disposizioni vigenti in tema di provvedimenti di sospensione dei professionisti sanitari, conseguenti all’accertamento del mancato assolvimento dell’obbligo vaccinale anti SARS-CoV-2.

Il dato relativo alla avvenuta sospensione, privo delle ragioni della stessa, è reso pubblico mediante annotazione sull’albo, nel rispetto di quanto prescritto dall’art. 1, comma 4, d.l. n. 172/2021.

Per le nuove iscrizioni, i dati particolari trattati potrebbero essere raccolti direttamente presso l’interessato ovvero, ove consentito, con le modalità descritte al paragrafo relativo all’origine dei dati. Tali dati particolari non sono trasmessi a terzi destinatari, mentre i dati comuni potrebbero essere inviati ai destinatari a cui debbano essere trasmessi nel rispetto delle disposizioni vigenti in tema di diniego o accoglimento delle istanze di iscrizione agli albi ed elenchi speciali ad esaurimento degli Ordini delle professioni sanitarie. La comunicazione di tali da parte dell’interessato costituisce un obbligo legale; in caso di mancata comunicazione degli stessi, non sarà possibile procedere all’iscrizione.

La durata del trattamento coincide con la vigenza della normativa citata di cui all’art. 1 d.l. n. 172/2021 e sue eventuali ss.mm.ii. Per i termini di conservazione dei soli dati necessari ad attivare le procedure di cui all’art. 4, comma 3, d.l. n. 44/2021, convertito, con modifiche, dalla l. n. 76/2021, come modificato dal d.l. n. 172/2021 - con ciò riferendosi ai dati relativi ai soggetti non vaccinati, come risultanti dalla Piattaforma nazionale-DGC e dalla eventuale documentazione dai medesimi prodotta - deve farsi riferimento a quanto necessario per il perseguimento delle finalità in esame, nel rispetto di quanto previsto in tema di obblighi per gli archivi storici. Non è prevista la conservazione dei dati rilevanti relativi a coloro che siano risultati in regola con l’obbligo vaccinale mediante la consultazione automatizzata della piattaforma nazionale-DGC.

Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica e la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano e di opporsi al trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, ove applicabili, ed il diritto di proporre reclamo ad una autorità di controllo.

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