Questo sito web utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.

È con piacere che informiamo gli iscritti e la cittadinanza che l'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Grosseto diventa Socio Partner della Fondazione Grosseto Cultura. Grosseto Cultura, da statuto, fondazione grosseto culturaè oggi una “fondazione di partecipazione” che realizza, per la prima volta nella nostra provincia, un’inedita fusione tra le risorse pubbliche e quelle private in un ambito, quello della cultura, che rappresenta sempre più un motore dello sviluppo civico ed economico della nostra città e del territorio. 

Noi Infermieri siamo la Professione Ordinata più numerosa nella nostra Provincia ed un riferimento importante per la comunità che va oltre la risposta sanitaria che mettiamo in campo. Proprio come la Fondazione gli infermieri rappresentano linfa vitale per lo sviluppo civico, culturale ed economico della comunità in cui operano. 

Il tema della Salute e della  Cura, del resto, è da sempre costituente un binomio con arte e cultura, avendo in condivisione l'essere umano nella sua più profonda complessità.

Logo 250Non è un binomio nuovo né originale. Recentemente l'OMS ha messo in relazione la salute con la cultura e l'arte. "Le attività artistiche possono essere considerate come azioni complesse all’interno delle quali si combinano più componenti (come il coinvolgimento dell’immaginazione, l’attivazione sensoriale, l’evocazione di emozioni o la stimolazione cognitiva), che possono favorire la promozione della salute. Tutti questi elementi possono confluire in diversi effetti, principalmente sul piano psicologico, fisiologico, sociale e comportamentale. L’arte, infatti, può ridurre l’isolamento e la solitudine, ridurre la risposta allo stress o aumentare le opportunità di esercizio fisico e di comportamenti salutari. Tutto ciò porta a innumerevoli vantaggi in termini di prevenzione e promozione della salute e di trattamento e gestione delle patologie."

La nostra stessa fondatrice, Florence Nighintngale, decsriveva l'infermieristica così: ” L’assistenza è un arte; e se deve essere realizzata come arte, richiede una devozione totale e una preparazione, come qualunque opera di pittore o scultore, con la differenza che non si ha a che fare con una tela o un gelido marmo, ma con il corpo umano. E’ una delle belle arti, anzi la più bella delle arti “ 

Tutte queste premesse per augurarci di poter contribuire come Ordine, come infermieri,  con specifici progetti ed iniziative portatrici sani di benessere ed interesse per la nostra Comunità. 

 

Ulteriori informazioni sulla Fondazione: https://www.fondazionegrossetocultura.it/

Servizi On Line

banner amministrazione trasparente

banner amministrazione trasparente

PAGAMENTO QUOTA

banner amministrazione trasparente

Cerca nel Sito

Iscrizione Newsletter

banner responsabilita sanitaria v2

Accesso portale

paroladiinfermieresigla

Questione inf.ca in Toscana

Toscana

Tesi di Laurea

tesi

whisteblowing

Uni Logo

badante

Cerco Offro Lavoro

castorina home

Uni Logo

grosseto si vaccina perché

PAsocial

 PosizionamentiInterventi Progetti OPI GR

infermieri informa OPI

Campagne Mediatiche

hoscelto2024 1